Direttore artistico, fondatore e Presidente dell’Associazione Dance Nation, Fabrizio Lolli sarà anche questa stagione parte dello staff docenti della scuola ferrarese. Le sue lezioni, particolarmente apprezzate per la didattica e l’attenzione all’aspetto pedagogico, saranno indirizzate prevalentemente ai corsi dedicati a kids e teen-agers.

CURRICULUM  FABRIZIO LOLLI

Vive la cultura Hip Hop da oltre 25 anni, come insegnante, coreografo e ballerino, avendo esperienze

internazionali con un buon numero di artisti e scuole in molti angoli d’Europa e del mondo.

Pur interpretando la sua grande passione per la danza Hip Hop attraverso aspetti molteplici, è principalmente un docente, che ha dedicato la gran parte della sua vita professionale a sviluppare didattiche diverse in base a tutte le diverse tipologie di età e livello.

Ad oggi è Direttore Artistico, Presidente e Insegnante di DNA, l’associazione sportiva dilettantistica Dance

Nation: 3 scuole dedicate unicamente agli Urban Styles, con corsi suddivisi in 20 livelli diversi e sedi a Ferrara e Rovigo.

Docente in diversi Campus e Convention Internazionali (12 edizioni di Tanz Bozen, Conero Dance Camp, Eve

Convention, Velden Dance Camp, Rendena Dance Theater, Dance Explosion, ecc..) in Italia ed Europa, soprattutto Germania e Austria, dove collabora spesso con diverse scuole, sia associazioni di danza ( attraverso workshops) , sia scuole pubbliche ( con progetti di danza hip hop inseriti negli orari sportivi). Numerose sono state anche le collaborazioni con la scuola pubblica italiana, di qualsiasi ordine e livello.

Ha creato coreografie trasmesse in alcune delle reti più conosciute in Italia ( Rai 2, Rai 3, Canale 5, Retequattro, Italia 1, ecc..) ed alcune importanti emittenti europee (TF2, Eurosport, Pathè Sport, ecc..) .

Coreografo e direttore artistico di alcuni significanti spettacoli che hanno segnato la storia dell’Hip Hop

italiano, in particolare le 9 edizioni di Funk Fever, che ha riunito i più importanti artisti della street-dance

europea e alcuni dei più affermati artisti mondiali tra il 1998 ed il 2007.

Ha creato coreografie per spettacoli della Nike International. Ha inoltre coreografato e diretto 6 produzioni teatrali di danza Hip Hop : la serie di Urban Story.

Tra le numerose partecipazioni a produzioni teatrali, particolarmente significative sono state : Tribute to

Alvin Ailey, Tribute to Garcia Lorca, Another Carmen, Tribute to Gerschwin.

Ha lavorato in e con teatri di tradizione: Teatri Comunali di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia,

Rovigo, Teatro di San Marino, Duse..

In qualità di Direttore artistico e/o Event Manager, ho creato e partecipato ad eventi per la Municipalità di

Ferrara, il C.O.N.I., progetti speciali per scuole dell’obbligo, progetti rivolti al sociale, ai problemi dei Giovani

e a numerose iniziative di beneficenza ( Ancora in Piedi, innumerevoli edizioni della Befana dello Sport, ecc..).

Giudice per innumerevoli competizioni e Campionati, nazionali ed europei (World Dance Cup, A.S.D.U., Street Fighters, Concorso Bolzano Danza, ecc.).

Direttore artistico del primo Team di Cheerleaders professioniste in Italia: Angels, con le quali ha collaborato con brand e realtà quali : Ferrari F.1, Juventus, Inter, Sampdoria, Lazio, Chelsea, Pirelli, Gazzetta

dello Sport, Nestlè, Ferrero, Roncato, Heineken, Federazione Mondiale Beach Volley, Federazione Italiana serie A di Basket,

Calcio, Volley in centinaia di dirette televisive tra il 2000 ed il 2005.

Ha spesso collaborato con realtà diverse, in qualità di colonnista o scrittore ( Kultur Institut, Street Dance Mag, ecc.) soprattutto in articoli riguardanti formazione, pedagogia della danza e didattica.

Ha creato produzioni teatrali concepite dalla A alla Z: dalla stesura della sceneggiatura, alla realizzazione in

palcoscenico, attraverso ogni loro infinito aspetto, luci, scenografia, costumi, ecc.

La sua prolungata esperienza nel mondo delle Urban Dances, ne fa un docente  particolarmente apprezzato per la didattica e la decisa attenzione per l’aspetto tecnico, oltre che per la possibilità di tenere corsi indifferentemente in lingua italiana, inglese, francese e tedesca e la sua particolare predisposizione anche per le classi dei più giovani.

Per questi motivi è spesso invitato a tenere lezioni, workshops, seminari e collaborazioni di diversa natura, sia con scuole private ed associazioni, sia con scuole pubbliche, sia del circuito nazionale che europeo.

Per informazioni: Fabrizio Lolli 348.3613866  info@dancenation.it

CONDIVIDI DANCE NATION: